INCONTRO CON ATTILIO FONTANA - 23 gennaio 2023
A tre settimane dalle Regionali in Lombardia, in programma il 12 e 13 febbraio, è stato ospite del Circolo Milano Castello il Presidente in carica, nonché candidato per la sua riconferma, Attilio Fontana.
Introdotto dal Presidente del Circolo Milano Castello Stefano Becich e presentato dalla vicepresidente Raffaella Della Bianca, Fontana ha trattato i temi più significativi affrontati nel suo primo mandato e che necessiteranno di ulteriori aggiustamenti in caso di auspicata rielezione.
Primo tema di particolare rilevanza la Sanità, che Fontana e l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, superate le tante criticità legate alla emergenza determinata dalla pandemia, hanno già cominciato ad affrontare trattando il delicato problema rappresentato dalle Liste d’attesa, già in via di miglioramento, ma che si vuole risolvere integralmente nei prossimi mesi.
Altrettanto importante l’argomento Trasporti con particolare attenzione alle Ferrovie dove si sta attuando il rinnovo integrale della flotta dei treni, mentre richiederà la stessa attenzione il rinnovo delle strutture ormai obsolete, tenuto anche conto del fatto che nel frattempo è notevolmente aumentato il numero di corse e che si dovrà garantire una maggiore attenzione alla sicurezza dei viaggiatori sui treni che attraversano la nostra regione.
Terzo tema affrontato è stato la Formazione in un momento in cui, col sistema economico in ripresa, si sente la necessità di un sempre crescente numero di persone adeguatamente preparate per far fronte alle esigenze della nostra imprenditoria.
Tra i tanti elementi che comunque bene illustrano le eccellenze della Lombardia, che chiede più autonomia per responsabilizzare chi la governa, il Presidente Fontana ha ricordato come il PIL non sia solo di gran lunga il migliore in Italia, ma che addirittura si contenda, col Baden-Wurttemberg tedesco, quello di migliore d’Europa; il basso costo pro capite dei cittadini della Lombardia, pari a 3300 euro, a fronte di una media nazionale di 4700 euro, e la sempre maggiore attrattiva del territorio con una costante crescita degli investimenti esteri.
Finita la relazione di Fontana, il vicepresidente Giovanni Ortolani ha pilotato un ricco dibattito con soci e ospiti dei soci del Circolo, che hanno rivolto numerosi quesiti al Presidente della Regione Lombardia.
Prima della fine della interessante serata è stata presentata Luce Meola, socia del Circolo e candidata alle Regionali per Fratelli d’Italia e Lucio Tito Sidari, già presidente del libero comune di Pola in esilio, il quale ha voluto ringraziare la Lombardia, attraverso il Presidente Fontana, per l’affetto col quale ha accolto nel tempo gli esuli istriano-dalmati, donandogli un prezioso volume contenente gli antichi statuti della città.
Il presidente del Circolo, Stefano Becich, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e la vicepresidente del Circolo, Raffaella Della Bianca |
Lucio Tito Sidari ringrazia la Lombardia attraverso il Presidente Fontana, donandogli un prezioso volume contenente gli antichi statuti della città di Pola. |