L'On. LUIGI CASERO AL CIRCOLO MILANO CASTELLO

Nella serata in cui i soci e gli amici del Circolo Milano Castello si sono riuniti per scambiarsi gli auguri per l’imminente Pasqua, serata allietata dal nuovo trionfo del CDX nelle Regionali in Friuli Venezia Giulia con la riconferma plebiscitaria a Governatore di Massimiliano Fedriga, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’Onorevole Luigi Casero, già viceministro dell’economia e delle finanze e oggi consigliere del MEF,  introdotto dal presidente Stefano Becich e dalla vicepresidente Raffaella Della Bianca.

Tema centrale della sua relazione è stata l’illustrazione degli elementi principali della legge-delega della riforma fiscale: le nuove aliquote, che dovrebbero rappresentare il primo punto che il Parlamento sarà chiamato ad affrontare, il concordato, le semplificazioni, deduzioni e detrazioni, la detassazione per le imprese che assumono personale ed i contributi alla ripresa.

Come Casero ha più volte avuto modo di sottolineare, si tratta di questioni spinose e complesse che richiederanno l’intera legislatura per essere affrontate adeguatamente ed il cui scoglio più delicato sarà rappresentato dai relativi decreti di attuazione.

Altro significativo aspetto, la necessità di trovare il modo di illustrare al Paese la necessità di queste riforme, trovando il modo di comunicare pacatamente, ma in modo chiaro, le ragioni di ciascun aspetto della riforma stessa.

Si tratta di argomenti difficili da approcciare e da spiegare, trattandosi di tematiche complesse e non di facile comprensione ed essendo buona parte dei media acriticamente contraria alle riforme che il CDX intende portare avanti.

Prima di concludere il suo approfondito intervento, Luigi Casero ha anche parlato del PNRR, sottolineando come nulla, ad oggi, sia stato modificato da quanto presentato dal Governo Draghi ed evidenziando che le nostre infrastrutture e manodopera sono in grado di sopportare annualmente interventi per non più di 30-40 miliardi di euro.

Il relatore ha precisato, infine, che qualche piccola modifica potrebbe essere apportata, citando ad esempio che all’edificazione degli stadi di Firenze e Venezia andrebbero evidentemente privilegiati edifici scolastici ed ospedali.



L'onorevole Luigi Casero durante il suo intervento




L'onorevole Luigi Casero introdotto dal presidente, Stefano Becich, e dalla vicepresidente
Raffaella Della Bianca 
 


Post popolari in questo blog

ASSEMBLEA ANNUALE DEL CIRCOLO MILANO CASTELLO E INCONTRO CON IL DIRETTORE ALESSANDRO SALLUSTI

Il presidente Becich sulla questione del giudice Apostolico e la riforma della magistratura